Torneo 2024 Novazzano
Novazzano, 1 maggio 2024
Mercoledì 1 maggio, sul campo di calcio della Garbinasca a Novazzano, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con il Novazzano Calcio, l’undicesima edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 12 squadre di bambini di categoria "E".
Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.
Le squadre partecipanti
BalernaFemminile; BassoCeresio13; BassoCeresio14; CastelloColdrerio; ChiassoB10; ChiassoB11; ChiassoNovazzano; Lainese; LarioIntelviBianca; LarioIntelviBlu; Stabio; TreValli.
Classifica:
1° ChiassoB10; 2° CastelloColdrerio; 3° TreValli; 4° ChiassoB11; 5° LarioIntelviBianca; 6° BassoCeresio14; 7° BassoCeresio13; 8° Stabio; 9° ChiassoNovazzano; 10° LarioIntelviBlu; 11° Lainese; 12° BalernaFemminile;
Riconoscimenti assegnati:
La "Peace Cup" è stata assegnata alle bambine del Balerna femminile che si sono misurate con tanto cuore e grinta con squadre di maschietti; i maschietti avevano un po' più di fisicità, ma le bambine non hanno sfigurato.
1 maggio 2024: undicesima edizione della PEACE CUP a Novazzano
Discorso di apertura del presidente della UPF-Ticino
Cari ragazzi, cari genitori e amici del torneo Peace cup buongiorno, siamo arrivati all’undicesima edizione di questo torneo della coppa della pace che acquisisce un significato particolare in un mondo travagliato dalle guerre.
Nei miei quarant’anni di lavoro come educatore sociale ho appurato il potere che hanno lo sport e la musica nel favorire la socializzazione, l’integrazione e la solidarietà. Quando gioca la nostra nazionale, svizzeri tedeschi, svizzeri francesi, ticinesi e romanci il loro cuore batte per i colore rossocrociato.
Agli allenatori è stato spiegato il valore di questo torneo e a voi bambini e genitori voglio offrire qualche riflessione. Fair play in inglese significa gioco corretto e rispettoso.
Questo modo di comportarsi aiuta i bambini a sviluppare il loro carattere e un forte senso di giustizia e rispetto per gli altri. Queste qualità sono importanti non solo nello sport, ma anche nella vita in generale;
Attraverso il fair play, i bambini imparano a gestire le loro emozioni e ad affrontare situazioni difficili in modo costruttivo. Questa abilità li aiuterà in molti altri contesti nella vita personale;
Inoltre insegna ai bambini l’importanza di rispettare le regole, l’arbitro e le decisioni degli allenatori, insegna loro anche a rispettare gli avversari e a competere in modo sano e onesto;
Lo sport è un’attività sociale che consente ai bambini di interagire con altri bambini, di fare nuove amicizie e favorisce la socializzazione, poiché insegna a lavorare e stare insieme e a rispettare gli altri;
Ci sono diversi modelli nell’apprendimento, ma il più conosciuto avviene attraverso l’emulazione/imitazione degli adulti. Per promuovere il fair play tra i bambini, è essenziale che gli adulti agiscano da modelli positivi. Gli educatori, i genitori e gli allenatori hanno il compito di dimostrare comportamenti leali, rispettosi e inclusivi in ogni situazione.
Le decisioni dell’arbitro devono essere accettate senza obiezioni, anche se ci sembrano ingiuste. Gli arbitri sono dei giovani volontari che fanno del loro meglio e quindi possono fare errori.
Chiedere scusa quando si sbaglia significa riparare ad un errore, questi sono principi che valgono anche nello sport.
In questo torneo nessuna offesa, o slogan offensivi verso gli avversari. Sappiate che ci sarà un trofeo per la società che avrà fatto un tifo olimpico e di incoraggiamento sportivo.
Quindi cari ragazzi e tutto il pubblico divertitevi fate amicizie e siate tutti dei veri campioni di fair play.
Buon divertimento
Giuseppe Termine