Torneo 2019 Novazzano
Novazzano, 1° maggio 2019
Mercoledì 1° maggio, sul campo di calcio della Garbinasca a Novazzano, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con il Novazzano Calcio, l'ottava edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 14 squadre di bambini di categoria "E".
Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.
Le squadre partecipanti
Arzo; Basso Ceresio 1; Basso Ceresio 2; Chiasso 1; Chiasso 2; Cerbis; Coldrerio; Cossato; Lan Mista; Ligornetto; Malnate 1; Malnate 2; Novazzano; Stabio.
Classifica:
1° Chiasso1; 2° Lan Mista; 3° Cossato; 4° Cerbis; 5° Basso Ceresio1; 6° Malnate1; 7° Coldrerio; 8° Malnate2; 9° Chiasso2; 10° Ligornetto; 11° Novazzano; 12° Stabio; 13° Arzo; 14° Basso Ceresio2;
Riconoscimenti assegnati:
La Peace Cup alla società AS Novazzano per la simpatica organizzazione dei genitori a bordo campo che con i loro festosi tamburi hanno incoraggiato la loro squadra ma anche i giovani atleti delle squadre concorrenti, e per l'impegno anche sul campo dei bambini e degli organizzatori
Il "Trofeo per il gesto Fair-Play" è stato consegnato ad Andrea Delli Paoli, giovane attaccante dell'USD Citta di Cossato.
Il "Trofeo Premio Speciale" è stato consegnato alla società del Castel Coldrerio per la coreografia e per il sostegno dei bambini sul campo.
Due parole prima del Torneo
Carissimi sportivi, Buon giorno!
Il fair-play non è un optional, ma uno stile di vita.
Il nostro augurio a tutti voi ragazzi, genitori, allenatori e società sportive è che siate oggi, ma anche per tutta la vita ambasciatori di pace, per sportività e rispetto verso i compagni, gli avversari, gli arbitri e tutti coloro che fanno parte del corollario sportivo.
Il fair-play nello sport è la chiave per essere davvero vincenti. Come ogni anno c`é una super coppa e altri trofei, per promuovere e premiare tutte le condotte meritevoli, quali portare rispetto ai compagni, agli avversari, agli arbitri, dando prova di autocontrollo, l’uso di un linguaggio adeguato, e mostrare solidarietà con gli avversari sia in campo che sugli spalti. Ci sarà un trofeo alla squadra che avrà preparato lo striscione più significativo inerente il fair play o contro la violenza dentro e fuori dal campo da gioco.
Criteri per l’assegnazione dei premi: i delegati UPF-Ticino decideranno con l’ausilio degli arbitri e degli allenatori.
Il Comitato UPF-Ticino vi augura buon divertimento. Siate i migliori anche nel fair-play.
Discorso prima della Premiazione
Siamo giunti alla ottava edizione della Peace cup, sembra ieri, ma sono passati già 9 anni. Ma l’entusiasmo e la motivazione che ci ha spinti ad organizzare questo genere di torneo è ancora vivo e forte.
Anzi dal 2018 abbiamo iniziato un secondo torneo a otto squadre a Malnate, con una categoria di ragazzi più grandicelli, infatti domenica 5 maggio avrà luogo la seconda edizione di questo torneo. Chi ha piacere di venire è invitato. Dal 7 al 11 maggio avrà luogo una terza Peace Cup in Albania, esattamente a Korcia. Da quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con le scuole medie di questa città, per sensibilizzare i giovani che lo sport e la vita vanno vissuti nel rispetto del prossimo.
Siamo convinti che il faire-play non è qualcosa da praticare solo nel campo da gioco, ma anche nella vita. Di seguito avranno insieme ai docenti delle conferenze nella scuola per costruire una piattaforma su come riconoscere e affrontare il fenomeno del bullismo. Temi come il razzismo e la discriminazione vanno discussi in classe, magari con uno psicologo dello sport che può dare consigli utili. La sinergia tra scuola e la UPF che organizza la Peace cup consentirà una proficua interazione, per promuovere un messaggio di sensibilizzazione dello sport, quali prevenzione contro le sostanze dopanti, tolleranza verso le minoranze etniche e confessionali, socializzazione con i diversamente abili, empatia relazionale per arginare il fenomeno del bullismo, e molto altro.
Siamo convinti che il fair-play abbia un alto contenuto educativo, valoriale e formativo, non solo sul campo da gioco, ma anche nella vita di tutti i giorni. In altre parole ci prefiggiamo che attraverso questo torneo “Peace Cup”, si possa promuovere un modo di pensare e agire positivo.
Vi invitiamo anche a visitare il sito “Peace Cup” e la pagina facebook, e se vi piace, è gradito un like.
Un grazie speciale alla società di calcio del Novazzano e a tutti i suoi volontari, che hanno lavorato dietro le quinte;
Un grazie alle società partecipanti, allenatori e famiglie che sostengono i valori di questo torneo;
Un grazie al comitato UPF-Ticino per la collaborazione. Un grazie a tutti voi partecipanti.
Concluderei con una citazione del Dr Sun Myung Moon fondatore dell’UPF: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni positive. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose nella vita.”