Privacy Policy

Torneo 2023 Malnate

Peace Cup 2023 Malnate Malnate, 11 giugno 2023

Domenica 11 giugno, sul campo di calcio L. Caccivio a Malnate, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con la ASD Malnatese Calcio, la quarta edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 6 squadre di giovani Esordienti 2010-2011

Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.

Le squadre partecipanti

A.S.D. Union Villa Cassano; A.P.D Aurora Induno; A.S.D Azzurra Mozzate; Bodio Calcio Academy; Varesina Calcio; A.S.D Malnatese Calcio.

logo villa cassano malnatese
Villa Cassano vincitrice della Peace Cup 2023
logo villa cassano villa cassano
Villa Cassano 1° classificata
logo aurora induno bodio
Aurora Induno 2° classificata
logo azzurra mozzate azzurra mozzate
Azzurra Mozzate 3° classificata
logo bodio bodio
Bodio 4° classificata
logo varesina varesina
Varesina
logo malnatese malnatese
Malnatese
logo malnatese premio speciale
Premio Speciale a Joel n5 della Malnatese
logo aurora induno premio speciale
Premio Speciale ad Elisa n8 dell'Aurora Induno

Classifica:

1° A.S.D. Union Villa Cassano; 2° A.P.D. Aurora Induno; 3° A.S.D Azzurra Mozzate; 4° Bodio Calcio Academy; 5° Varesina Calcio; 6° A.S.D. Malnatese Calcio.

Riconoscimenti assegnati:

Peace Cup 2023 al Villa Cassano con la promessa di fare un percorso educativo sui valori della Peace Cup fino alla prossima edizione.

Trofeo Premio Speciale a Joel n°5 della Malnatese.

Trofeo Premio Speciale ad Elisa n°8 dell'Aurora Induno


Interventi istituzionali:

Maria IreneMaria Irene Bellifemine, Sindaco di Malnate: auguri iniziali

CarolaCarola Botta, Assessore allo sport: premiazioni


A Malnate si GIOCA A CALCIO per COSTRUIRE la PACE

I preparativi sono finiti, le linee bianche che delimitano i campi sono state tracciate, gli spazi per accogliere gli atleti sono stati preparati, gli striscioni appesi.

E così alle 9,00 di domenica 11 giugno 2023, le 6 squadre sono scese in campo qui a Malnate, per cimentarsi nello speciale torneo denominato Peace Cup ( la coppa della Pace).

La ASD Malnatese Calcio, in collaborazione con la UPF Ticino promotrice del torneo, ha organizzato l’evento.

Il progetto “PEACE CUP : GIOCA A CALCIO per COSTRUIRE LA PACE" , proprio per l’impegno educativo e formativo per i giovani atleti e per i Genitori, ha ottenuto il patrocinio dal Patto Educativo di Comunità di Malnate e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Durante i laboratori formativi/creativi i ragazzini hanno potuto confrontarsi sulla parola “PACE”, sul suo significato ed elaborare ciò che suscitava in loro. E così si sono espressi.

Rispetto, Armonia, Gentilezza, Accordo, Unione, Amicizia, Onestà, Non Litigare, Calma, Tranquillità, Serenità, Correttezza, Impegno, Perdono, Incoraggiare, Comprensione, Uguaglianza, Tranquillità, Piacere.

Il termine “FAIR PLAY” è stato declinato nei vari aspetti, gli atteggiamenti ed i comportamenti in campo e negli spogliatoi.

Corretto, Unità, Giusto, Rispettoso, Onestà, Amicizia, Ottimismo, Coraggio, Amorevolezza, Partecipazione, Scusarsi, Altruismo, Fermezza, Determinazione, Ordinati.

Tutto questo sarà l’eredità che lasceranno ad altri bambini che, in futuro, parteciperanno al Torneo della Peace Cup. Per questo sono stati realizzati dei cartelli che ciascun ragazzino ha portato in campo come promemoria del proprio impegno a promuovere il valore che hanno compreso e dichiarato.

L’impegno dei ragazzi ha prodotto slogan, frasi ed il cartello, che i genitori hanno esibito e sorretto durante le varie partite dell’analogo torneo tenutosi a Novazzano (Canton Ticino) il 21 maggio scorso.

Il loro impegno ha già portato i suoi frutti e l’ASD Malnatese Calcio ha centrato l’obiettivo: 2 Riconoscimenti Speciali assegnati proprio alla società che ha coinvolto maggiormente i genitori e simpatizzanti sullo spirito del torneo.

I genitori, fieri dei lavoro creativo dei propri figli, grati della organizzazione del torneo e della serata, dedicata a loro, di (In)formazione su “I valori in gioco nello sport: il ruolo dei genitori nell’attività sportiva”, hanno contribuito nel portare a casa questo benaccetto riconoscimento.

Domenica 11 giugno, i ragazzi con la collaborazione degli allenatori, dei dirigenti e dei genitori hanno affrontato nuovamente questa sfida innovativa.

Ringraziamo il Sindaco Maria Irene Bellifemine per la sua presenza all’inizio del torneo e per l’augurio di una serena e gioiosa giornata di sport ai ragazzini, ai genitori ed agli organizzatori.

Gradita è stata anche la presenza dell’Assessore allo Sport Carola Botta che è intervenuta per consegnare il trofeo principale la “Peace Cup”.

Stabilire e mantenere la pace è un impegno che va continuamente sviluppato ed alimentato, anche tramite iniziative come la “Peace Cup” che si propone di valorizzare il comportamento leale i valori sanciti dalla Carta dei Valori dello Sport e dalla Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport.

Abbiamo trascorso una piacevole domenica insieme all’insegna del gioco leale e corretto.

Mauro Sarasso


Guarda le foto

Guarda i video